Differenze tra olio filtrato e non filtrato
La differenza tra olio filtrato e non filtrato c’è ovviamente. L’olio non filtrato è più difficile che arrivi alla stessa soglia di quello filtrato, che riesce a durare almeno 18 mesi.
- Fruttato leggero: 12 mesi
- Fruttato medio: fino a 2 anni
- Fruttato intenso: fino a 3 anni
La presenza di sostanze antiossidanti protegge l’olio ma con il tempo questa azione diminuisce. Se conservato in maniera corretta potrebbe essere ancora commestibile anche a 2 anni dalla sua estrazione. Dai 3 anni in poi non è più consigliabile per uso alimentare.
Durata dell’olio chiuso
Se ben conservato in contenitori ancora sigillati, l’olio extravergine di oliva può rimanere integro nelle sue caratteristiche organolettiche anche per più di 15 mesi.
- Bottiglie di vetro
- Conservato al riparo dalla luce e fonti di calore
Durata dell’olio in lattina
In generale, l’olio di oliva di alta qualità, conservato correttamente in una lattina ben sigillata, può mantenere la sua freschezza e qualità per un periodo di 18-24 mesi dalla data di produzione.
- Lattina ben sigillata
Quando l’olio è da buttare?
Il fruttato leggero dura circa un anno. Il fruttato medio può durare fino a due anni. Il fruttato intenso può durare fino a tre anni. Dopo, non è più consigliabile per uso alimentare. L’olio non filtrato deve essere consumato in breve tempo.
Uso di olio scaduto
Sebbene sia sicuro consumare olio d’oliva dopo la data di scadenza, il prodotto potrebbe non mantenere tutte le sue proprietà organolettiche.
Capire se l’olio è ancora buono
- Olfatto: agitate e scaldare un po’ il bicchiere e annusatelo.
- Fluidità e gusto amarognolo piccante.