Consigli nutrizionali sul consumo delle mandorle
Si consiglia di arrivare al massimo a 30-35 grammi al giorno, ovvero circa 15-20 mandorle. Questo per dimagrire, abbassare il colesterolo, tenere a bada la glicemia e abbassare la pressione sanguigna.
Calorie nelle mandorle secche
Le mandorle secche, con quasi 600 kcal/100 g, devono essere consumate con moderazione, non più di 10-15 semi al giorno, che corrispondono a 20-30 g. Contengono solo il 5% di grassi saturi, molto proteine e no colesterolo.
La frutta secca meno calorica
La mandorla contiene più proteine e fibre degli altri frutti secchi ed è dunque la meno calorica. Un consumo moderato di frutta secca, circa 10 gr per chi è a dieta e 20 gr per chi non lo è, è consigliato.
Effetti del consumo eccessivo di mandorle
Un consumo eccessivo può portare a dolori addominali, vertigini, nausea, problemi gastrointestinali o irritazioni cutanee. In caso di stato infiammatorio pregresso, il consumo di mandorle può peggiorarne i sintomi.
Consumo giornaliero di mandorle e apporto calorico
Mangiare circa 100 g di mandorle fa assumere 600 Kcal, che possono sembrare tanti ma sono poco calorici. Le mandorle sono ricche di grassi, amidi, zuccheri solubili e fibre. Mangiarne regolarmente almeno 20 al giorno contribuisce al benessere dell’organismo.
Consumo di mandorle per perdere peso
La quantità consigliata è di 30 grammi di mandorle, circa dieci semi, da mangiare ad inizio giornata o come snack. Le mandorle aumentano il metabolismo e sono perfette anche per chi ha la glicemia alta.
Calorie giornaliere per perdere peso
Per dimagrire gradualmente, un deficit di 350-500 kcal al giorno è consigliato, su base individuale e considerando anche altri fattori come il fabbisogno personale.