Molti medici consigliano di mettere le gocce di integratore direttamente su un pezzetto di pane, di aggiungere un goccio extra di olio d’oliva e di gustare. È stato condotto uno studio sul beneficio dell’assumere la vitamina D con il pane. Per un assorbimento ottimale della vitamina D, è particolarmente indicato assumere gli integratori dopo uno dei pasti principali.
Perché la vitamina D va presa dopo i pasti?
Essendo una vitamina liposolubile, la vitamina D andrebbe assunta dopo uno dei pasti più abbondanti. Per essere assorbita in maniera ottimale, la vitamina D alleviando i dolori ossei e muscolari, migliora indirettamente la qualità del nostro dormire. Assumere integratori di vitamina D durante la sera avrebbe benefici diretti e indiretti sulla qualità del nostro riposo notturno. Le gocce e le soluzioni liquide sono molto oleose. Un consiglio è quello di distribuirle su un pezzetto di pane.
Cosa impedisce l’assorbimento della vitamina D?
Tra i farmaci che interferiscono con l’assorbimento della vitamina D ci sono quelli che sequestrano i Sali biliari come il colestipolo e la colestiramina e gli inibitori delle lipasi come l’Orlistat. La vitamina D o Colecalciferolo, svolge un ruolo centrale nel metabolismo e nelle funzioni muscolari. Adeguati livelli di vitamina D nel proprio corpo possono prevenire e trattare disturbi.alcuni farmaci possono interferire con la capacità del corpo di mantenere adeguati livelli di vitamina D. Immunosoppressori, cortisonici e chemioterapici possono aumentare il catabolismo della vitamina D. Diverse patologie possono essere causa di un ridotto assorbimento e/o produzione di vitamina D.