Le CIPOLLE, POVERE DI CALORIE MA RICCHE DI BENEFICI
Le cipolle forniscono solo 25-30 calorie ogni cento grammi. Sono ricche di MINERALI E VITAMINE e contengono composti bioattivi antiossidanti come il beta carotene, la luteina, gli antociani, la zeaxantina e la quercetina, e composti solforati.
I benefici delle cipolle sono diversi:
- Attività antiossidante e antisettica
- Azione diuretica e depurativa
- Miglioramento della digestione
- Combattere la stitichezza
- Regolare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue
- Prevenire l’osteoporosi
Quante calorie ha una cipolla cruda?
Cento grammi di cipolle crude contengono circa 92 grammi di acqua, fornendo meno di 30 calorie principalmente da carboidrati, di cui quasi 6 grammi di zuccheri. Le cipolle crude sono anche ricche di VITAMINA C, acido folico, tiamina, riboflavina e niacina.
Quale cipolla fa più bene?
Mangiare la cipolla a crudo è il modo migliore per assimilare tutti i benefici senza che vengano intaccati dalle alte temperature. La cipolla è utile anche come rimedio naturale espettorante per CALMARE TOSSE E RAFFREDDORE, per CONTRASTARE L’OSTEOPOROSI e rinforzare le ossa.
Quando non mangiare le cipolle?
La cipolla può essere controindicata in caso di ipersensibilità e/o patologie gastrointestinali come acidità di stomaco, gastrite, ulcera, colon irritabile, emorroidi e ragadi anali. Il consumo eccessivo di cipolle potrebbe causare alitosi e irritazione agli occhi.
Quanti grammi sono 2 cipolle?
Una cipolla comune ha un peso medio di circa 150 grammi.
A cosa fa bene la cipolla cruda?
La cipolla attiva tutte le funzioni organiche, è antibatterica e antinfettiva, stimola il funzionamento dei reni favorendo l’eliminazione delle scorie azotate, combatte i vermi intestinali. Inoltre, è particolarmente consigliata ai diabetici e ai soggetti a rischio cardiovascolare.