Zucchero. Carboidrati raffinati. Frutta secca. Pesce spada. Cibi grassi. Bevande gassate. Alcol. Latticini. Anche i nostri capelli si nutrono di ciò che mangiamo. Va da sé che mangiare sano ha un impatto importante sulla salute dei capelli. Chi soffre o è a rischio di alopecia, dovrebbe essere particolarmente attento. A questo proposito, modifiche nel nostro regime alimentare possono fare stare meglio i nostri capelli.
Cosa non mangiare per caduta capelli?
- L’eccesso di sale nella dieta può indurre lo stress osmotico, causando il rilascio di molecole che attivano i linfociti T, importanti nella risposta auto-immunitaria dell’Alopecia areata.
Cosa accelera la caduta dei capelli?
- Una carenza di proteine, derivante da scarso consumo di carne, legumi e pesce, può rendere i capelli più sottili e fragili. Pure gli oligoelementi e minerali svolgono una funzione cruciale per la salute capillare.
Qual è la vitamina che manca quando cadono i capelli?
- Le vitamine B, D, E, C, H e A sono essenziali per mantenere i capelli sani. Una loro carenza può portare a capelli grassi, forfora, spenti e calvizie. Queste vitamine si trovano in fagioli, uova, verdure, cereali integrali, alghe. Una dieta ricca di queste vitamine è cruciale.
Come si fa a infoltire i capelli?
- Assumere biotina attraverso alimenti come verdure a foglia verde, noci, uova, cavolfiore e fagioli o tramite integratore a base di biotina naturale può stimolare la crescita dei capelli.
Cosa mangiare per avere capelli più forti?
- Mangiare fegato di vitello, tuorlo d’uovo, latte di mucca, formaggio, frutta secca, grano, riso integrale, piselli, carote, lenticchie, lattuga, cavolfiori, funghi. Ferro, biotina, zinco, silice svolgono un ruolo importante nella salute dei capelli, contribuendo a contrastare la caduta e a renderli meno fragili e più lucenti.