Fenomeno dello Shock Loss e Ricrescita dei Capelli Trapiantati
Normalmente, dopo il trapianto, i capelli iniziano a cadere tra la terza e la quarta settimana. Questo fenomeno, chiamato shock loss, varia da paziente a paziente. Di solito, dura fino a tre mesi. Non è un motivo di preoccupazione, anzi indica che la cura funziona. I nuovi capelli rinforzati crescono dopo questo periodo. I risultati del trapianto si vedono intorno al sesto mese.
Perché cadono i capelli dopo il trapianto?
Dopo un trapianto di capelli, può accadere una perdita chiamata shock loss. Questo accade se i capelli trapiantati non ricevono abbastanza flusso sanguigno. Il Finasteride può prevenire questo fenomeno che rientra nei rischi del trapianto.
Quante volte cadono i capelli trapiantati?
I capelli trapiantati non cadono perché sono resistenti agli effetti dell’ormone DHT. Il trapianto di capelli offre risultati permanenti. All’inizio, due-tre mesi dopo l’intervento, le ciocche cadono, ma ricrescono gradualmente.
Quando inizia shock loss?
Lo shock loss inizia tra le due e le otto settimane dopo il trapianto. È quando i capelli entrano nella fase di riposo, chiamata telogen. Questo è normale ed è seguito dalla ricrescita dei capelli sani e forti.
Quando ricrescono i capelli dopo la caduta?
La ricrescita avviene con un ciclo di circa tre anni, durante il quale i capelli crescono di 1 centimetro al mese. Al termine del ciclo, il capello viene sostituito da uno nuovo.
Come capire se il trapianto di capelli è andato a buon fine?
Un trapianto si considera fallito se oltre il 30% dei follicoli trapiantati non cresce correttamente. Prima del trapianto, è importante avere aspettative realistiche e scegliere una clinica qualificata.
Quanto tempo ci mettono le croste a cadere dopo un trapianto?
Dopo il trapianto, verrà fornito uno spray per minimizzare le croste, che spariranno in circa 10 giorni. Non è necessario rimuoverle manualmente; esse cadranno naturalmente durante il lavaggio dei capelli.