Finasteride inibisce l’isoforma 2 di 5α reduttasi. Dutasteride inibisce sia l’isoforma 1 che la 2. Dutasteride ha mostrato di indurre insulino-resistenza e steatosi epatica. Finasteride e dutasteride sono le due molecole in commercio.
Durata della terapia
Il trattamento prevede generalmente una terapia a lungo termine. Solo dopo circa 6 mesi si osserva l’efficacia terapeutica. Si prende una capsula da 0.5 mg di dutasteride al giorno.
Cosa usare al posto di finasteride?
Si può puntare sul minoxidil, approvato anche come preparato anticalvizie. L’efficacia del minoxidil è limitata al periodo del trattamento. Serenoa repens, TÈ VERDE, ZINCO e CARNITINA sono efficaci.
Cosa fa il dutasteride?
La dutasteride riduce i livelli di diidrotestosterone (DHT) e il volume della prostata. L’effetto si manifesta entro 1-2 settimane. Dutasteride agisce sulle isoforme 1 e 2 di 5-alfa-reduttasi.
Quanto dura l’effetto di finasteride?
La finasteride ha un’emivita di 5-6 ore e una biodisponibilità dell’80%. La maggior parte degli uomini ha risultati soddisfacenti. Se oltre 4-6 mesi non vi sono risultati, il trattamento va sospeso.
Cosa fa aumentare i livelli di DHT?
Il DHT, androgeno attivo, permette la crescita dei peli sessuali e la caduta dei capelli. L’attività della 5 alfa reduttasi aumenta il DHT. Ormoni come l’estrone e la tiroxina influenzano la crescita dei capelli.