Dai tre mesi si può fare il primo taglio, quando qualche ciocca potrebbe dare fastidio. E’ un taglio che la mamma può fare da casa. È bene farsi aiutare da un’altra persona che tenga ferma la testa del neonato. Va benissimo usare forbici a punta smussa. Il taglio si effettua per togliere le irregolarità, liberare il piccolo da ciocche sulla fronte o sulle orecchie, alleggerirlo quando fa caldo o eliminare ‘lanugine’. Non influisce sulla trasformazione del capello.
I capelli, se presenti subito dopo la nascita, sono destinati a cadere nel giro di qualche mese. La caduta può notarsi sulla zona della nuca. Anche i bambini perdono i capelli. Scopri le cause della caduta. Vedere i capelli dei bambini cadere può essere fonte di stress. I bambini possono perdere capelli, in alcuni casi per cause mediche e psicologiche. Nel caso di caduta anormale, confrontarsi col pediatra. La perdita può nascondere vari problemi. I capelli hanno un ciclo vitale.
I bambini hanno gli occhi blu grigi alla nascita. Il colore definitivo appare tra i 3 e i 9 mesi. Il colore e l’intensità dipendono dalla melanina. Le variazioni di colore iniziano intorno ai 3 mesi ma il finale non appare fino a circa 6/9 mesi. La melanina si deposita sull’iride dando il vero colore. Ogni persona ha 46 cromosomi divisi in 23 coppie. Geni che generano melanina determinano occhi scuri, dominanti sui geni per occhi blu.
La fontanella anteriore si chiude tra i 10-18 mesi. La chiusura precoce avviene prima dei 4 mesi. Alla nascita esistono sei fontanelle craniche. La fontanella è formata da tessuto fibroso, che consente alla testa di passare nel parto. L’accrescimento del cervello e delle ossa avviene grazie alle suture e fontanelle. La fontanella depresse indica disidratazione, bombata può indicare pressione intracranica.
I migliori momenti sono luna piena, equinozi, solstizi, e fase di luna crescente. Non tagliare i capelli durante la Luna nuova. Tagliare i capelli fa bene, ma va fatto seguendo il calendario lunare. Tagliare di uno o due centimetri al mese elimina le doppie punte. La luna piena e la fase crescente sono momenti propizi. Tagliare abitualmente non accresce più rapidamente, ma elimina parti danneggiate rendendoli più sani.