Dopo 2-8 settimane che si è smesso di fumare, pelle e capelli appaiono già più sani. Si hanno capelli meno opachi e spenti. La pelle inizia a riprendere elasticità e le rughe si attenuano. Il fumo restringe i piccoli vasi sanguigni, limitando l’ossigeno nel sangue. Questo porta la pelle a invecchiare precocemente, perdendo elasticità e favorendo la comparsa di macchie e rughe. I radicali liberi danneggiano il collagene della pelle. Le unghie e la loro pelle circostante possono ingiallire. Il fumo rende le unghie più fragili e rallenta la loro crescita. Danneggia anche i capelli, provocando perdita di capelli per via della cattiva circolazione e infiammazione dei follicoli. Questo impatta anche le donne, specialmente a livello ormonale.
How Long Does Nicotine Remain in Hair?
Una volta metabolizzata, la nicotina o la cotinina possono restare nei capelli fino a 90 giorni e in saliva fino a 14 giorni. Nel sangue, invece, la nicotina rimane fino a 48 ore, e la cotinina, fino a 3 settimane. La quantità di nicotina assorbita varia in base al tipo di sigaretta e alle sigarette elettroniche. Il livello di nicotina per lo svapo dipende dalla propria dipendenza. È importante scegliere il giusto livello di nicotina nell’e-liquid per gestire la dipendenza e ridurre l’assunzione gradualmente.
Effects of Quitting Smoking on the Body
Appena si smette di fumare, entro 2-12 settimane, la circolazione del sangue e le funzioni polmonari migliorano. Da 1 a 9 mesi diminuiscono tosse e respiro corto. Dopo un anno, il rischio di infarto si dimezza rispetto a un fumatore. Tra 5-15 anni, il rischio di ictus è paragonabile a quello di un non fumatore.
How Many Cigarettes Harm Hair?
La perdita di capelli e la calvizie sono più evidenti nei fumatori che in chi non fuma, soprattutto se si fumano più di 20 sigarette al giorno. Fumare danneggia i follicoli piliferi, altera l’equilibrio del tessuto epidermico e provoca un’infiammazione, aumentando il rischio di caduta dei capelli.
Benefits of Smoking?
La nicotina migliora la concentrazione, l’apprendimento, l’attenzione e la vigilanza. Riduce il dolore e l’ansia, induce piacere e stimola la respirazione. Tuttavia, ha anche effetti negativi sul sistema cardiovascolare, causando nausea e aumentando il tono e l’attività motoria dell’intestino. La nicotina stimola il battito cardiaco, la pressione arteriosa, migliora la concentrazione, aumenta il metabolismo, sopprime la fame e riduce lo stress. La maggior parte della nicotina si perde per il calore, ma quella assorbita è sufficiente a creare dipendenza. Gli effetti nocivi del fumo sono principalmente dovuti alle sostanze prodotte durante la combustione della sigaretta.