Benefici degli Omega 3
Gli omega 3, inclusi ALA, EPA e DHA, migliorano la salute cardiovascolare e cognitiva, riducono l’infiammazione e tengono sano il cuore. Contribuiscono allo sviluppo degli occhi e al mantenimento di livelli sani di colesterolo nel sangue. Un’adeguata assunzione aiuta nel deficit di attenzione e iperattività in bambini e adolescenti.
Tempo di efficacia degli Omega 3
Gli effetti dell’omega-3 richiedono settimane o mesi. Vitamine e minerali mostrano risultati in 2-4 settimane. I probiotici migliorano la digestione in 2-4 settimane. Per assorbire gli integratori, il tempo varia. Segui le indicazioni del produttore, mantieni una dieta equilibrata, fai esercizio e consulta un medico. Il momento della giornata per gli integratori varia a seconda del prodotto.
Carenza di Omega 3
La carenza di omega-3 si manifesta con ridotta funzionalità visiva, difficoltà di memoria e concentrazione, dolore e rigidità articolare, secchezza oculare, e alterazioni neurologiche.
Chi non dovrebbe assumere gli Omega 3?
È meglio evitarli durante la terapia con anticoagulanti e/o FANS. Consulta il medico se sei più suscettibile alle emorragie o se hai allergie a pesci o frutti a guscio.
Assunzione degli Omega 3
Assumere gli omega-3 durante i pasti migliora l’assorbimento. Puoi prendere le capsule durante colazione e/o cena.
Durata dell’assunzione degli Omega 3
Gli integratori Omega 3 vanno assunti per un periodo minimo consigliato di 2, 3 mesi affinché siano efficaci.