La Trombocitopenia e i Suoi Trattamenti
La trombocitopenia indotta dalla chemioterapia può essere trattata con altre trasfusioni di piastrine, farmaci come i fattori di crescita delle cellule ematiche o con il trapianto di cellule staminali del sangue. La gravità dipende dal tipo e dalla durata del trattamento di chemioterapia. La normale conta piastrinica varia tra le 150.000 e le 350.000 per microlitro. Quando è ridotta, l’organismo non forma coaguli di sangue. Sanguinamenti senza traumi possono verificarsi quando scende al di sotto delle 10.000. La produzione delle cellule ematiche avviene nel midollo osseo. Le piastrine contribuiscono alla formazione dei coaguli di sangue.
Trattamenti per le Piastrine Basse
La trombocitopenia è trattata con prednisone, farmaci che stimolano il midollo osseo ad aumentare la produzione di piastrine e talvolta splenectomia. Si verifica quando il midollo osseo produce una quantità insufficiente di piastrine, quando ne viene distrutto un numero eccessivo oppure quando si accumulano nella milza ingrossata. Per la diagnosi, i medici prescrivono esami del sangue. Il trattamento include trasfusione di piastrine, prednisone, farmaci per aumentare la produzione di piastrine o la rimozione della milza. Alcuni farmaci possono provocare trombocitopenia. L’emorragia peggiora con la diminuzione del numero di piastrine.
L’Importanza delle Vitamine per la Salute delle Piastrine
Assumere la vitamina K contribuisce alla normale coagulazione del sangue. La diminuzione del numero delle piastrine comporta il rischio di emorragie. Tra le cause ci sono: patologie gravi, malattie infettive, carenza di vitamina B12 e B9, infezioni frequenti, anemia megaloblastica. La distruzione delle piastrine può essere dovuta a farmaci potenti, malattie sistemiche, infezioni gravi. Per compensare la carenza è utile assumere integratori alimentari come LONGLIFE VITAMIN K.
Ricostituzione delle Piastrine e Altri Elementi del Sangue
Globuli bianchi e piastrine si ricreano in 24-48 ore. La produzione dei globuli rossi aumenta dal midollo osseo (ripristino completo in 3 settimane). Il plasma si riforma in poche ore. I globuli rossi trasportano ossigeno, le piastrine contribuiscono alla coagulazione sanguigna. Il rinnovamento garantisce la massima funzionalità all’organismo.
Sintomi e Diagnosi della Trombocitopenia
Un sanguinamento eccessivo è il sintomo principale. Questo può includere minuscoli puntini rossi sulla pelle o all’interno della bocca e lividi dopo traumi molto banali. Una bassa conta può causare emorragie cerebrali o nell’intestino. Diagnosticare la causa può richiedere esami del sangue e, talvolta, biopsia del midollo osseo. Il trattamento punta alla causa, ma può includere trasfusioni di piastrine.
Cause dell’Abbassamento delle Piastrine nel Sangue
Un basso valore di piastrine può essere osservato in malattie infettive, patologie autoimmuni, anemia aplastica, leucemie e linfomi. Queste sono fondamentali per la coagulazione del sangue. La loro produzione avviene nel midollo osseo. Una riduzione di piastrine aumenta il rischio di emorragie, mentre un aumento predisporre alla trombosi. La piastrinopenia può derivare da cause diverse, tra cui l’azione di sostanze tossiche e farmaci.