Che effetti ha la rosa canina?
Le bacche di rosa canina agiscono come disinfiammanti delle mucose nasali e delle prime vie aeree, come pure degli occhi, in caso di congiuntivite. Inoltre, hanno un effetto tonico e stimolante, utile per affrontare periodi particolarmente faticosi, contrastando stanchezza fisica e affaticamento mentale.
Allora, come si usa la rosa canina?
Il frutto migliora migliora la capacità di assorbimento di calcio e ferro nell'intestino. Si usa per farne uno sciroppo e come integratore di vitamina C. I petali in decotto aiutano a combattere diarrea, mal di gola e possono essere perfino spremuti per preparare un collirio.
Anche la domanda è: come si prepara l'olio di rosa? Versa l'olio e i petali in un barattolo di vetro. Annusa l'olio prima di versarlo per assicurarti che non abbia un odore forte che potrebbe coprire quello delicato dei petali di rosa. Versa 120 ml di olio nel barattolo e aggiungi i petali di rosa schiacciati. Infine avvita il coperchio sul barattolo.
Di conseguenza, a cosa serve l'olio di jojoba?
L'olio di jojoba rivitalizza, rigenera e lenisce la pelle irritata, la rafforza e previene le rughe. La sua facilità di assorbimento e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell'epidermide, lasciandola liscia e setosa, conferisce all'olio di jojoba un'ottima azione idratante.
Di conseguenza, come si raccolgono le bacche di rosa canina? Le bacche di rosa canina vanno raccolte mature. Di norma è buona cosa raccoglierle in ottobre o novembre, nel pieno del loro periodo balsamico. Come abbiamo accennato, questi frutti non si possono consumare per intero, ma vanno prima eliminati i semi e i peli che al seme troviamo attaccati.