A cosa serve il medicinale dutasteride?
Avodart viene impiegato per trattare i soggetti di sesso maschile con prostata ingrossata (iperplasia prostatica benigna) - un aumento di tipo non maligno del volume della prostata, dovuto ad una produzione eccessiva di un ormone chiamato diidrotestosterone. Il principio attivo è la dutasteride.
Tenendo conto di questo, come funziona l avodart?
AVODART ® è un farmaco a base di Dutasteride, principio attivo in grado di inibire le due differenti isoforme dell'enzima testosterone 5 alfa reduttasi, enzima necessario a convertire il testosterone nella sua forma a maggior affinità per i recettori androgenici nota come diidrotestosterone.
Rispetto a questo, quanto dura effetto avodart? La concentrazione sierica dell'antigene specifico prostatico (PSA) è un importante componente per rilevare la presenza di un cancro alla prostata. Avodart determina una diminuzione della concentrazione media dei livelli sierici di PSA di circa il 50% dopo 6 mesi di trattamento.
Di conseguenza, cosa significa dutasteride?
La dutasteride è un farmaco inibitore dell'enzima 5-alfa reduttasi, di seconda generazione perché il primo ad inibire entrambi i tipi (I e II) del suddetto enzima.
Di conseguenza, come e quando assumere finasteride? La dose raccomandata è una compressa al giorno (equivalente a 5 mg di finasteride). Le compresse rivestite con film possono essere assunte a stomaco vuoto o con un pasto. Questo medicinale deve essere assunto per via orale, ingerito intero e non deve essere diviso o frantumato.
Successivamente, quanta finasteride prendere?
La dose abitualmente impiegata è di una compressa da 5 mg di finasteride una volta al dì, con o senza cibo. Se necessario, per controllare l'ingrossamento della prostata, il medico può prescrivere al paziente anche l'assunzione di doxazosina.