Associazionepercorsidivita > C > Chi Ha Fatto La Chemio Può Andare Al Mare?

Chi ha fatto la chemio può andare al mare?

Durante le vacanze, al mare o in montagna, il sole non è da demonizzare anche se si è, o si è stati, in cura per un tumore. La bella notizia, niente affatto scontata, è che non solo ci si può concedere il piacere di crogiolarsi al sole, anche durante le terapie, ma addirittura fa bene.

Di più su questo

Riguardo a questo, qual è il rischio dovuto ad una prolungata esposizione ai raggi solari?

Pelle. Un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti favorisce a breve termine le scottature e a lungo andare la formazione di rughe e cheratosi, malattie croniche della pelle che in rare occasioni possono generare lesioni pretumorali.

Si può anche chiedere: quando il sole abbronza di più? Gli ultravioletti UVB e UVA sono più intensi tra le 11 e le 15 (ora legale: 12-16): evitare di stare al sole per troppe ore e proteggersi adeguatamente scegliendo il prodotto giusto al momento giusto della giornata. Ecco i consigli degli esperti per un'abbronzatura sicura e duratura.

Inoltre, cosa fa male del sole?

La luce del sole, soprattutto i raggi UVA e UVB possono causare scottature solari, invecchiamento cutaneo prematuro, danni agli occhi, un indebolimento del sistema immunitario, reazioni fotoallergiche e fototossiche, e addirittura il cancro della pelle.

Successivamente, come si cura il melanoma maligno? Attualmente, i principali trattamenti per la cura del melanoma sono: Chirurgia; Terapia mirata; Immunoterapia. Chemioterapia; Radioterapia.

Rispetto a questo, come si guarisce dal melanoma?

Tutti i melanomi maligni devono essere eradicati chirurgicamente: l'ampiezza dell'escissione sarà tanto profonda quanto più spesso risulta l'ammasso di cellule neoplastiche. Nell'evenienza di linfoadenopatie gravi, l'unica opzione terapeutica proponibile è la completa dissezione del linfonodo.

Si può anche chiedere: che significa trattamento adiuvante? Terapia attuata dopo la chirurgia allo scopo di aumentare le probabilità di guarigione e ridurre il rischio che la malattia si ripresenti.

Quando si fa la terapia adiuvante?

La terapia sistemica adiuvante e la radioterapia sono spesso somministrate a seguito di un intervento chirurgico per molti tipi di cancro, tra cui il cancro del colon, del polmone, del pancreas, della mammella, della prostata e di alcuni tumori ginecologici.

Di Hubert

Come produrre meno sebo capelli? :: Qual è la miglior tinta per capelli?
Link utili