Quale detersivo usare per lavare le tende?
Lavare le tende in seta Meglio usare detersivo liquido, neutro, senza additivi o sbiancanti o amidi. Dovete evitare la centrifuga, perché la tenda può rovinarsi o spezzarsi nella tramatura in maniera irreversibile.
Di conseguenza, come lavare le tende a strisce?
L'importante è fare un lavaggio a basse temperature (30 gradi) con sapone neutro o sapone di Marsiglia e, se si ha a che fare con la lavatrice, bisogna evitare di impostare la centrifuga perché in questo modo si rischia di rovinare per sempre le nostre care amate tende!
Si può anche chiedere: come lavare le tende ingrigite in lavatrice? Per il ciclo di risciacquo versiamo dell'ammorbidente e dell'aceto (non versare l'aceto se le tende sono di lino), poi rimuoviamole prima della centrifuga, oppure impostiamo la centrifuga a bassi giri. Stendiamo le tende per farle sgocciolare, senza utilizzare l'asciugatrice altrimenti si restringeranno.
Tenendo presente questo, come togliere l'unto di grasso dei capelli dalle federe dei cuscini?
Sgrassare e smacchiare le federe sporche di oli, crema e maschere per i capelli Bagnare la federa e strofinare con sapone di marsiglia o sapone Alga, soda solvay e sale fino da cucina. Lasciare in posa per 30 minuti o di più e risciacquare a mano o in lavatrice a freddo.
Di conseguenza, come togliere il sudore dalle federe dei cuscini? Bicarbonato e aceto: l'accoppiata vincente contro gli aloni di sudore. Un'altra soluzione fai da te dal potere super sbiancante è quella costituita dall'aceto e dal bicarbonato di sodio. Per eliminare le macchie sul proprio cuscino bastano, quindi, 125 ml di aceto mescolati a 89 g di bicarbonato e acqua calda.
Tenendo conto di questo, come eliminare il cattivo odore dalle federe?
Togli le federe dai cuscini e cospargi sopra un po' di bicarbonato di sodio. Lascia agire per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, aspira la polvere con un aspirapolvere. Utilizza lo stesso procedimento per l'altro lato del cuscino.
Anche la domanda è: come lavare i cuscini in lavatrice senza rovinarli? Lavate due cuscini alla volta senza centrifuga, utilizzando un detersivo per lavatrice liquido, non in polvere, ad una temperatura non superiore a 40° C e giri di centrifuga pari a 600 - 800 giri.
Come lavare le imbottiture dei cuscini?
Opta, però, per un programma “delicati” con temperatura mai superiore ai 30°C. Nel caso i cuscini siano invece in lattice, seleziona un lavaggio delicato a 40°C e imposta una centrifuga compresa tra i 600 e gli 800 giri: in questo modo eliminerai l'acqua all'interno senza correre il rischio di deformare i cuscini.