Che danni provoca la permanente?
Una permanente effettuata su capelli fragili può, infatti, danneggiare seriamente il fusto del capello rendendolo rovinato e con la tendenza a spezzarsi anche molto tempo dopo il trattamento.
Di conseguenza, quanto fa male la permanente ai capelli?
La permanente ai capelli può essere dannosa: i prodotti chimici utilizzati per il trattamento potrebbero essere troppo aggressivi e potrebbero sfibrare e indebolire la chioma. Le sostanze chimiche utilizzate per la permanente rompono i legami della cisteina, una sostanza che determina la resistenza dei capelli.
Allora, cosa fa cadere i capelli uomo? La caduta dei capelli nell'uomo può essere dovuto ad anemia, tiroide, una dieta povera di proteine e ferro o l'effetto collaterale dell'assunzione di alcuni farmaci, chemioterapia o radiazioni. In questi ultimi due casi però di solito i capelli ricrescono col tempo, una volta terminati i trattamenti.
Inoltre, chi non deve fare la permanente?
A chi è sconsigliata la permanente? Non deve farla chi ha i capelli fragili, secchi e che ha utilizzato già prodotti chimici per evitare di rovinare ulteriormente la struttura del capello. Fino ad un massimo di 3 volte all'anno ma se non si vogliono rovinare i capelli va effettuata una sola volta.
Si può anche chiedere: quanto si rovinano i capelli con la permanente? «La permanente, contrariamente a quanto molti credono, non rovina i capelli. L'idea è rimasta perché, un tempo, i trattamenti erano molto aggressivi» spiega Stefano Milani, hairstylist di sfilate.
Di conseguenza, cosa comporta la permanente riccia?
La permanente riccia è un trattamento che consente di avere capelli mossi o ricci anche se naturalmente siamo lisce. Molto in voga negli anni '80, la permanente permette di ravvivare la chioma con onde e boccoli, in base alla tecnica usata.
Riguardo a questo, quante volte si può fare la permanente? In linea di massima i parrucchieri consigliano di attendere 2/3 mesi tra una permanente e l'altra. Dipende poi da quanto tiene sui vostri capelli e quanto crescono. Le più fortunate possono anche aspettare 4/5 mesi. Ricordate che non si fanno mai permanente e tinta insieme, perché il capello sarebbe troppo stressato.
Come vengono i capelli con la permanente?
La permanente è un processo chimico che rompe la naturale struttura del capello in modo da creare ricci anche su capelli lisci. Questo trattamento permette di avere capelli ricci e vaporosi a lungo. A seconda dei prodotti usati si può ottenere una permanente riccia, mossa o morbida.