Cosa sono gli estroprogestinici?
Sono un'associazione di due ormoni: un estrogeno (in genere etinilestradiolo) ed un progestinico (levonorgestrel, gestodene, desogestrel, drosperenone, dienogest, …), che si trovano in vendita sotto forma di pillole, anelli vaginali e cerotti.
Tenendo conto di questo, cosa succede al corpo quando prendi la pillola?
La pillola anticoncezionale combinata inibisce la secrezione delle gonadotropine FSH (ormone follicolo-stimolante) ed LH (ormone luteinizzante), le quali sono fondamentali per il processo di ovulazione; pertanto, la pillola combinata blocca l'ovulazione.
Successivamente, quali sono i progestinici antiandrogeni? I progestinici (levonorgestrel, desogestrel, gestodene, norgestrel, drospirenone) svolgono la gran parte dell'effetto inibitorio sull'LH ma possono avere anche azione antiandrogenica. L'estrogeno, invece, aiuta a regolarizzare i flussi mestruali.
Tenendo presente questo, quali sono le pillole trifasiche?
Pillole TRIFASICHE Gli ormoni sono associati in 3 dosaggi differenti e quindi il blister contiene pillole con 3 colori differenti da assumere in 3 fasi distinte del ciclo.
La gente chiede anche: quali sono le pillole con estrogeni naturali? In Italia è infatti uscita in questi giorni la prima pillola contraccettiva con estrogeni naturali. Si chiama Klaira. Contiene proprio estradiolo, l'estrogeno che è la componente regina degli ormoni femminili e che è prodotto dall'ovaio durante tutta l'età fertile.
Successivamente, cosa sono le pillole combinate?
La pillola combinata usa gli ormoni sintetici analoghi delle ormoni sessuali femminili estrogeno e progesterone. I prodotti chimici manipolano il ciclo di ovulazione come pure il rivestimento uterino ed il muco cervicale, per assicurare che la fertilizzazione non accada.
Si può anche chiedere: a cosa serve lo spironolattone? Lo Spironolattone è un farmaco diuretico indicato per il trattamento dell'iperaldosteronismo primario o secondario (produzione in eccesso dell'ormone aldosterone) e dell'ipertensione arteriosa essenziale.
Come agiscono i farmaci antiandrogeni?
Un antiandrogeno è un gruppo di composti antagonista del recettore dell'ormone in grado di prevenire o inibire gli effetti biologici degli androgeni, ormoni sessuali maschili, sui tessuti sensibili del corpo. Gli antiandrogeni solitamente funzionano bloccando i recettori.