Cosa serve la tisana di equiseto?
La tisana di equiseto è popolare per le sue molteplici virtù. Annovera proprietà diuretiche, tanto che l'infuso risulta particolarmente utile per prevenire disturbi renali come i calcoli. Molto consigliato per contrastare la ritenzione idrica e per svolgere una funzione tonica.
Di conseguenza, quando e come raccogliere l equiseto?
Luglio è il momento migliore per la raccolta, quello in cui i principi attivi della pianta raggiungono la loro massima concentrazione. L'equiseto, detto anche coda cavallina, è una pianta antichissima, che abitava la terra già 350 milioni di anni fa, prima ancora che arrivassero i dinosauri.
Di conseguenza, come usare l'olio di fieno greco? Per sfruttare al meglio le proprietà dell'olio essenziale di fieno greco si può aggiungere alle creme, allo shampoo o a qualsiasi olio vettore. Aggiunto allo shampoo, l'olio essenziale di fieno greco esercita un gran numero di proprietà benefiche a carico di capelli e cuoi capelluto.
Tenendo presente questo, come preparare il fieno greco in polvere?
Personalmente preparo il fieno greco in polvere con l'acqua aggiunta un pò alla volta per all'incirca 10-15 minuti poi lo lascio riposare e ogni 2-3 ore controllo la consistenza e se necessario aggiungo ulteriore acqua mescolando sempre energicamente.
Anche la domanda è: come usare olio di fieno greco? Applicare quotidianamente con massaggio circolare. Metodo di applicazione: prima di applicare questo olio, bisogna fare una doccia con acqua calda e, dopo, massaggiare i seni per 15 minuti con la miscela di oli di soia e fieno greco.
Successivamente, quando assumere il tarassaco?
In commercio il tarassaco o dente di leone si trova in varie formulazioni. La più diffusa è l'estratto secco: capsule o compresse da assumere secondo il peso corporeo per 2 volte al giorno, lontano dai pasti, per due mesi consecutivi e ripetibili dopo sospensione di tre settimane.
Riguardo a questo, come utilizzare l'acqua di cottura del tarassaco? L'acqua di cottura del tarassaco (allorché le sue foglie vengono utilizzate come verdura), va bevuta a tazze lungo il corso della giornata a scopo diuretico e depurativo del sangue. Con i fiori, inoltre sì confeziona una marmellata dal sapore così gradevole che niente ha da invidiare al miele.
Come è la pianta del tarassaco?
Il tarassaco (Taraxacum officinale Weber ex Wiggers) è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente in tutta Italia, anche nei nostri giardini: è quell'erba da cui sboccia un fiore con petali di colore giallo sgargiante e che poi si trasforma in una soffice sfera bianca simile a un pon pon.
Come mangiare l'ortica cruda?
L'ortica cruda è particolarmente salutare e si può centrifugare per estrarne il succo, oppure tritare finemente per aggiungerle a insalate e minestre. Si può scottare come gli spinaci e condire con olio evo, limone e sale. Si può utilizzare per preparare deliziose frittate.