Perché il phon rovina i capelli?
Troppo calore può danneggiare le cuticole esterne intrappolando l'acqua all'interno della corteccia e facendola praticamente bollire. Ciò porta bruciature, indebolimento del fusto e secchezza (qui trovi delle maschere per capelli rovinati da provare).
Allora, cosa succede se usi troppo il phon?
Purtroppo il calore del phon, specie se usato alla temperatura più alta e tenuto troppo vicino ai capelli, può provocare dei danni rendendoli crespi, poco pettinabili e in ogni caso dandogli un aspetto spento.
Tenendo conto di questo, quanti capelli si perdono col phon? Ogni giorno cadono dai cinquanta ai cento capelli, ma in autunno, tra ottobre e dicembre, la perdita fisiologica può essere maggiore. Le cause possono essere legate ai cambiamenti stagionali e climatici e all'esposizione al sole durante i mesi estivi.
Riguardo a questo, come non rovinare capelli con phon?
Mettere il phon troppo vicino ai capelli. Mai mettere troppo vicino il phon ai capelli durante l'asciugatura. Il phon deve essere posizionato ad una giusta distanza dalla chioma, almeno a 15 cm dalla testa. Solo coì è possibile evitare di rovinare i capelli e ottenere uno styling perfetto.
Inoltre, cosa rovina di più i capelli il phon o la piastra? Se utilizzata bene, la piastra fa meno danni del phon che apre le squame della fibra capillare, opacizzando e creando doppie punte; la piastra invece le chiude assicurando un effetto lucido perfetto.
Rispetto a questo, cosa comporta non asciugare i capelli?
Di conseguenza, questo significa che può verificarsi un'eccessiva o ridotta produzione di olio, ma anche problemi di pH, dunque la forfora. Un altro classico danno del non asciugare i capelli bagnati e andarci a dormire sono i vari dolori muscolari. Addirittura si rischiano anche paralisi facciali, oltre che crampi.
Si può anche chiedere: come capire se i capelli sono asciutti? Strofina delicatamente i capelli con i polpastrelli: se sono ruvidi, opachi e si elettrizzano facilmente sono secchi. Se al contrario li senti morbidi e vaporosi sono normali, nel caso tu li percepisca unti significa che sono grassi.
Cosa succede se mi lavo i capelli tutti i giorni?
Contrariamente a quanti molti pensano, il lavaggio frequente, oltre a non danneggiare la chioma, non influenza la produzione di sebo e quindi non rende i capelli più “grassi”. Al contrario è opportuno lavare i capelli con una regolare frequenza ed, eventualmente, appena si avverte prurito sulla testa.