Associazionepercorsidivita > C > Che Differenza C'è Tra Dermatite Atopica E Dermatite Seborroica?

Che differenza c'è tra dermatite atopica e dermatite seborroica?

La somiglianza con la dermatite seborroica consiste unicamente nella desquamazione. A differenza della dermatite seborroica, quella atopica comporta anche un'infiammazione della pelle e un forte prurito che compromette il benessere del bambino.

Di più su questo

Di conseguenza, perché viene la dermatite seborroica?

Non esiste una causa nota della dermatite seborroica. Si considerano come cause: squilibri ormonali, che si verificano in particolare durante il passaggio da una stagione all'altra, l'uso di farmaci (ad esempio corticosteroidi), lo stress psicofisico, la predisposizione genetica.

Inoltre, come avete tolto la crosta lattea? Con un batuffolo di cotone, applicate una piccola quantità di olio alle mandorle, meglio sceglierne uno che sia naturale al 100%. Massaggiate delicamente il cuoio capelluto. Lasciate in posa l'olio per almeno 15 minuti. Dopo questo tempo, pettinate i capelli con un pettine o una spazzola.

Di conseguenza, quando se ne va la crosta lattea?

Dopo i 3 mesi vi è una progressiva tendenza alla risoluzione della crosta lattea, che in genere tende a scomparire entro l'anno di vita: nella fascia di età tra 1-2 anni di vita circa il 7% dei bambini continuano a esserne affetti.

Riguardo a questo, cosa succede se non si toglie la crosta lattea? No, la crosta lattea è una condizione benigna che non richiede alcuna cura, anche perché in genere è solamente un problema di tipo estetico, che non arreca alcun disturbo al lattante.

Tenendo presente questo, cosa mettere per la crosta lattea?

Ketoconazolo (es. Triatop, Nizoral, Asquam): da preferire al selenio disolfuro, dal momento che provoca meno irritazione a livello del cuoio capelluto. Gli shampoo formulati con il chetoconazolo rappresentano la cura d'elezione per risolvere il problema della crosta lattea.

Allora, come faccio a togliere le croste in testa? Buona pratica sarebbe riscaldare l'olio di tea tree o di jojoba nelle mani prima di applicarlo sul cuoio capelluto e massaggiarlo sulla pelle. E' bene lasciare agire gli olii sul cuoio capelluto per diverse ore prima di lavarli via con uno shampoo delicato.

Di Pentha Iliff

Come idratare testa neonato? :: Come faccio a capire se ho la micosi?
Link utili