Come capire se l'olio d'oliva è buono?
L'olio extravergine di oliva deve tendere al verde: se il verde è scuro è un olio extravergine di oliva dal gusto fruttato medio. Quando l'oliva raccolta è verde, l'olio è più tendente al verde; se l'oliva è molto scura o nera, è più tendente al giallo. Anche l'età dell'olio ne condiziona il colore.
Rispetto a questo, cosa fare con il fondo dell'olio?
Esistono tre categorie di filtri. Fitro a cotone/classico canovaccio in cotone o una garza: con la sua trama fitta riesce a separare il sedimento dall'olio. Il canovaccio è il metodo della nonna, il più antico. Colino: è importante che sia a trama molto fitta. Filtri di carta: il metodo più moderno.
Riguardo a questo, che vuol dire olio filtrato? Meglio olio filtrato o non filtrato? Si tratta di un olio che non ha subito alcun processo di filtrazione e viene confezionato allo stato naturale appena dopo la spremitura.
Si può anche chiedere: cosa vuol dire olio non filtrato?
L'olio non filtrato è quell'olio che, dopo la prima spremitura delle olive, non subisce nessun tipo di processo tecnologico come la filtrazione e viene direttamente confezionato negli appositi contenitori subito dopo la fase finale della spremitura delle olive stesse, pronto per la vendita al dettaglio.