Come si fa l'esame tricologico?
Consiste nel lavare la testa con uno shampoo, dopo 3-7 giorni di mancato lavaggio, avendo l'accortezza di raccogliere i capelli con una garza sullo scarico e contandoli accuratamente. Il numero di capelli persi è molto variabile ed è molto indicativo di alcune patologie del capello.
Allora, cosa fare prima di una visita tricologica?
Norme di preparazione della visita tricologica La visita tricologica non prevede specifiche preparazioni. È buona norma portare con sé documentazione clinica e fotografica di precedenti visite o trattamenti effettuati.
Di conseguenza, quando andare da un tricologo? La visita tricologica è consigliata a tutti coloro che manifestano alcune patologie legate ai capelli e alla cute, quali: capelli fragili, cute e capelli secchi o grassi, calvizie, alopecia androgenetica, alopecia areata, dermatite seborroica, follicolite, forfora, psoriasi.
Di conseguenza, quali ormoni provocano caduta capelli?
Gli androgeni hanno conseguenze dirette sull'aspetto della capigliatura e sulla caduta dei capelli in varie fasi della vita. Queste si manifestano in particolare durante pubertà e menopausa, o come conseguenza di alcune problematiche, ad esempio l'Ovaio policistico, talvolta associato alla Sindrome metabolica.
Tenendo presente questo, quando bisogna preoccuparsi per la caduta dei capelli? La Caduta dei Capelli é assolutamente naturale e fisiologica, se la perdita si alterna alla ricrescita, non vi è ragione di preoccuparsi. La situazione cambia, quando i nuovi capelli, non sono in grado di sostituire quelli ormai persi.
Di conseguenza, quali malattie autoimmuni fanno cadere i capelli?
Si chiama Alopecia Areata ed è una malattia autoimmune che attacca i follicoli piliferi e provoca la caduta parziale o totale dei capelli o peli. Un problema serio, soprattutto per il disagio psicologico provocato da questa patologia, soprattutto se a esserne colpiti sono i giovani.