Cosa vuol dire inibitore dell aromatasi?
Inibitori dell'aromatasi – Anastrozolo e Letrozolo (detti anche inibitori non steroidei), Exemestane (detto anche inibitore steroideo) – agiscono bloccando la produzione, al di fuori delle ovaie, degli ormoni femminili che stimolano le cellule tumorali a crescere.
Tenendo conto di questo, chi produce aromatasi?
L'aromatasi è espressa in molti tessuti, come quelli gonadici, endometriali, placentari, adiposi, muscolari, epatici, cerebrali, connettivali e piliferi (ove si oppone alla caduta dei capelli e alla crescita di peli). Nelle donne in età feritile l'ovaio è il maggior produttore di estrogeni.
Tenendo presente questo, dove si trova aromatasi? L'aromatasi si trova nelle ovaie, nella placenta, nel testicolo, nei tessuti adiposi, nel cervello, nel fegato, nei muscoli e nei follicoli piliferi 1 , 2 , 3.
Allora, quanto dura la terapia ormonale?
malattia in fase iniziale: la durata della terapia è normalmente di 5 anni (in casi selezionati, secondo studi recenti si può a volte prolungare la terapia oltre i 5 anni). È possibile utilizzare il medesimo farmaco per 5 anni o una sequenza di due farmaci differenti.
Inoltre, perché si fanno cure ormonali? La terapia ormonale sostitutiva a base di ormoni femminili (estrogeni e progestinici) viene effettuata in caso di ridotta sintesi di questi stessi ormoni, per prevenire o contrastare sintomi e disturbi che si possono manifestare a causa di una simile carenza.
Di conseguenza, a cosa servono gli estrogeni in menopausa?
Gli estrogeni, infatti, hanno una funzione metabolica importantissima: permettono lo sviluppo e la solidità delle nostre ossa, definiscono le affascinanti curve del nostro corpo, il suono della nostra voce. Difendono il nostro sistema cardiovascolare rendendoci molto più forti di un uomo.