Associazionepercorsidivita > C > Che Cos'è La Papilla Germinativa?

Che cos'è la papilla germinativa?

La papilla dermica è una struttura del capello localizzata nello strato superficiale del derma. Una volta che la papilla dermica si connette con il bulbo pilifero, il capello riceve l'ossigeno dal flusso sanguigno e vive le sue tre fasi di crescita (anagen, catagen e telogen).

Di più su questo

Rispetto a questo, come dare ossigeno al cuoio capelluto?

“L'ossigenoterapia è un trattamento medico ed estetico che serve a migliorare la salute del cuoio capelluto attraverso il 'bombardamento' di ossigeno puro al 99,5%. Questo stimola e favorisce l'ossigenazione dei tessuti e il ricambio cellulare”.

Allora, come rinforzare il bulbo del capello? Si trovano principalmente in: uova, carni bianche, legumi, latte, cereali non raffinati (come ad esempio crusca di grano, orzo, avena), mais e pesce. Utile l'integrazione con lievito di birra e germe di grano. Sono antiossidanti utili a sostenere le funzioni vitali del bulbo.

Tenendo conto di questo, come risvegliare i follicoli?

E' possibile 'risvegliare' i follicoli piliferi dormienti per mettere il turbo alla crescita dei capelli: questo grazie ad una famiglia di molecole, chiamate 'inibitori delle Janus chinasi', che sono gia' usate nell'uomo per il trattamento dell'artrite reumatoide e di particolari malattie del sangue.

Di Essie Tredinnick

Come capire se nel letto ci sono le cimici? :: Quali sono i chemioterapici che fanno cadere i capelli?
Link utili