Come si fa la polvere di ortica?
Usa un tritatutto* o robot per polverizzare le foglie più finamente possibile. I gambi non si polverizzano bene, come si vede nella foto qui sopra. Dopo aver scattato le foto per questo post, ho rimesso l'ortica macinata in un macinacaffè* elettrico e così ho ottenuto una polvere fine.
Di conseguenza, come conservare le radici di ortica?
Le ortiche si possono tenere in frigorifero avvolte in carta assorbente fino a due giorni. Perché si conservino a lungo vanno essiccate all'ombra subito dopo la raccolta e riposte poi in contenitori ermetici. Le radici si fanno seccare al sole.
Di conseguenza, come fare infuso di radice di ortica? Dosi: 4 gr di droga, una tazza di acqua (150 – 200) ml. Preparazione: Riscaldare l'acqua e la radice fino all'ebollizione, lasciare bollire per 10 minuti, filtrare e consumare 3-4 tazze al giorno per quattro settimane. Il trattamento è possibile ripeterlo ciclicamente.
Tenendo conto di questo, cosa fare con l'acqua delle ortiche?
IMPORTANTE: l'acqua di cottura dell'ortica non va buttata, si può utilizzare come brodo vegetale per minestre, zuppe e risotti oppure semplicemente bere come tisana ricordando l'azione stimolante che l'ortica svolge su tutte le secrezioni digestive (gastriche, epatiche e intestinali).
Riguardo a questo, quali sono i benefici del tarassaco? Il tarassaco viene utilizzato per favorire la digestione, regolare il flusso biliare e per stimolare la diuresi, per le sue proprietà coleretiche e colagoghe, diuretiche e blandamente antinfiammatorie.