Quante volte si può fare l'hennè?
Più volte lo applichi, meglio le particelle di henné ricopriranno le cuticole di ciascun capello. Questo significa che puoi usare l'henné quanto vuoi, tutte le volte che vuoi. Per mantenere un bellissimo colore intenso e luminoso basta usarlo una volta al mese.
Allora, quanto tempo deve stare in posa l'henné?
Quanto ai tempi di ossidazione, possono variare da qualche ora fino a 12/24 ore, mi raccomando mantenendo il composto al caldo (ad es in inverno sopra al calorifero) e ben coperto con la pellicola (se secca perde il potere tintorio).
Si può anche chiedere: quanto tenere in posa henne biondo? Essi cominciano a svilupparsi e riprodursi! Questo perchè l'hennè viene tenuto al caldo, coperto con pellicola, normalmente umido e quindi crea un ambiente perfetto alla proliferazione batterica. Di per sè, il rischio non c'è se circoscriviamo le pose a 2-3 ore, massimo 4.
Di conseguenza, come lavare i capelli dopo l'henné?
L'ideale è fare lo shampoo, tamponare ben bene ed hennare. Ma io ho letto che l'henné è lavante. No, non lo è, non contiene saponine. Semplicemente può assorbire il grasso, per questo facendolo a capelli sporchi alla fine potrebbero risultare più puliti, ma non è certo questa la sua funzione.
La gente chiede anche: come coprire i capelli bianchi con l'henné? Applicando il katam o l'indigo subito dopo un trattamento di henné rosso, puoi ottenere un colore nero corvino. Se invece crei un mix di indigo e henné rosso (Lawsonia) riuscirai a ottenere degli splendidi toni castani che ricordano il caffè o il cioccolato coprendo in modo naturale anche i capelli bianchi.
Anche la domanda è: come fissare l'henné sui capelli?
Bisogna applicare l'henné su tutta la lunghezza del capello, magari aiutandosi con una spatola o col pennello da tinta. Una volta terminata la distribuzione, è opportuno avvolgere il capo con una cuffia o con pellicola trasparente, in modo da mantenere umido il composto impedendogli di seccarsi.