È normale non avere peli su braccia e gambe?

Risposte

12/27/2024
Algie Accetturo

Sì, è del tutto normale avere peli su braccia, gambe o anche sul viso. Di solito, i capelli iniziano a crescere in diverse parti del nostro corpo dopo o durante la pubertà. Quasi tutti lo sanno.

Ma il fatto è che non tutti hanno i peli sulle braccia o sulla schiena. D'altra parte in alcune persone, i capelli iniziano a crescere troppo velocemente. I peli del corpo sono normali per i maschi, ma anche alcuni corpi femminili mostrano una crescita simile.

I peli del braccio crescono su quelli di un essere umano fo le braccia, a volte anche sulla zona del gomito. I peli del braccio terminale sono concentrati sull'estremità del polso dell'avambraccio, estendendosi sopra la mano. La crescita terminale dei peli nei maschi adolescenti è spesso molto più intensa di quella nelle femmine, in particolare per gli individui con i capelli scuri. In alcune culture, è comune per le donne rimuovere i peli dalle braccia, sebbene questa pratica sia meno frequente di quella della depilazione delle gambe.

La crescita terminale dei peli sulle braccia è una caratteristica sessuale secondaria nei ragazzi e compare nelle ultime fasi della pubertà. I peli del braccio di Vellus sono solitamente concentrati sull'estremità del gomito dell'avambraccio e spesso terminano nella parte inferiore dell'avambraccio upper braccio. Questo tipo di crescita intensa dei peli del braccio vellus a volte si verifica nelle giovani donne e nelle persone di entrambi i sessi fino alla pubertà. Anche se questo fa apparire le braccia pelose, non è causato esclusivamente dal testosterone. I capelli sono più morbidi e diversi dai peli delle braccia degli uomini, nella consistenza.

I peli delle gambe a volte appaiono all'inizio dell'età adulta, con le gambe degli uomini più spesso più pelose di quelle delle donne. Per una serie di motivi, le persone possono radersi i peli delle gambe, comprese le pratiche culturali o le esigenze individuali. In tutto il mondo, le donne generalmente si radono i peli delle gambe più regolarmente degli uomini, per conformarsi alle norme sociali di molte culture, molte delle quali percepiscono la pelle liscia come un segno di giovinezza, bellezza e, in alcune culture, igiene. Tuttavia, gli atleti di entrambi i sessi - nuotatori, corridori e culturisti in particolare - possono radersi i capelli androgeni per ridurre l'attrito, evidenziare lo sviluppo muscolare o per rendere più facile entrare e uscire da indumenti attillati.

Non c'è bisogno di preoccuparsi. È del tutto normale.

Grazie!

Boudreaux
Sì. Ho ripristinato i miei capelli gravemente danneggiati senza tagliarli. Sviluppa una routine per la cura dei capelli. Scopri cosa funziona per te, l'olio almeno una volta alla settimana o ogni volta prima di lavarti. Riduci il lavaggio e la quantità di shampoo che usi. Usa l'acqua fredda per lavare i capelli. Indossa una sciarpa o un berretto alla luce del sole e una cuffia da nuoto impermeabil...

Lascia una recensione