Il fumo provoca la caduta dei capelli?

Risposte

04/28/2024
Devlin

Vari studi e teorie hanno collegato il fumo alla caduta dei capelli. Entrambi sono fattori comuni nella vita moderna. Prima di collegare direttamente il fumo e la caduta dei capelli, è necessario rendersi conto che la caduta dei capelli potrebbe essere una condizione genetica o potrebbero esserci molte altre cause di perdita di capelli come il tuo stile di vita malsano, le fluttuazioni ormonali come le gravidanze o la menopausa o una condizione di salute come PCOD o stress per dirne alcuni. Quindi, per rispondere semplicemente alla tua domanda, sì, fumare potrebbe causare la caduta dei capelli. Ma il punto importante qui è come potrebbe farlo.

Quando fumi e ingerisci quelle sostanze chimiche, la circolazione sanguigna diminuisce e i livelli di nutrienti del sangue diminuiscono. La nicotina e il monossido di carbonio entrano nel flusso sanguigno attraverso i polmoni. Quindi il flusso dell'ossigeno richiesto è ostruito. Tutto ciò fa avvizzire i follicoli piliferi. E poi finisci in una fase telogen o dormiente. I tuoi capelli finiscono per cadere perché sono affamati di sostanze nutritive e non possono crescere perché il follicolo è ora dormiente. Mi sono anche imbattuto in ricerche che dimostrano che il fumo può danneggiare il DNA dei follicoli piliferi, provocando la caduta dei capelli.

L'invecchiamento precoce, innescato dalle tossine inalate, provoca anche la caduta dei capelli. La connessione qui è che l'invecchiamento e la caduta dei capelli hanno comunque un legame, e il veleno inalato accelera questo processo. Giusto Dalla perdita temporanea dei capelli come Telogen Effluvium a condizioni di perdita di capelli permanente come la calvizie maschile e femminile, il fumo influisce su tutto. Telogen Effluvium provoca la caduta dei capelli da tutto il cuoio capelluto. È innescato da problemi di stile di vita, come squilibri alimentari o stress e malattie. La caduta dei capelli di tipo femminile e maschile è una condizione genetica permanente che viene ereditata. Causa il diradamento dei capelli intorno alla parte superiore del cuoio capelluto nelle donne, che è spesso più evidente lungo la riga e alle tempie. Il fumo aumenta questi sintomi e sopprime i benefici di qualsiasi farmaco che stai assumendo. Quindi noterai un continuo o forse anche un aumento del diradamento dei capelli.

Il fumo di sigaretta può danneggiare anche il tuo sistema immunitario, che può portare a malattie o malattie che causano la caduta dei capelli. Un sistema immunitario povero può anche aumentare le possibilità di un'infezione batterica o fungina sul cuoio capelluto, entrambe le quali possono impedire ai follicoli di produrre capelli sani.

Il nocciolo della questione è che il fumo ha un effetto negativo sul tuo corpo internamente. Colpisce il tuo corpo a livello cellulare. Pertanto, direttamente o indirettamente, potrebbe essere una causa della caduta dei capelli. Quando si tratta di fumo e caduta dei capelli, il dermatologo può individuare al meglio il punto esatto di partenza della caduta dei capelli. La caduta dei capelli è un problema talmente multifattoriale che un fattore da solo non può causarla o non causarla. Posso assicurarti che smettere di fumare è un grande passo sia per i tuoi capelli che per la tua salute generale. Inoltre, non dovrai affrontare controlli e trattamenti continui che richiedono così tanto tempo e sforzi preziosi. Alla fine, i corpi di ognuno sono diversi e reagiscono in modo diverso. Farsi valutare dal proprio dermatologo è il primo passo verso la giusta soluzione.

Franci Bulwinkle
L'olio MCT (trigliceridi a catena media) è noto per i benefici per la salute. Nessuna ricerca è stata condotta sulla perdita o sulla crescita dei capelli. Di solito l'olio MCT di cocco è molto popolare. Pochi vantaggi dell'olio MCT. 1. Migliore funzione cerebrale e di memoria. 2. Spinta di energia e maggiore resistenza. 3. Perdita di peso e migliore gestione del peso. 4. Abbassamento del colestero...

Lascia una recensione