Quale ingrediente nello shampoo provoca la caduta dei capelli?

Risposte

05/06/2024
Casmey Cantell

Shampoo e balsami sono commercializzati come formulati per mantenere i capelli sani, lucenti e privi di forfora e nodi. Nonostante questo, molti shampoo in commercio contengono ingredienti che possono effettivamente danneggiare i capelli e irritare il cuoio capelluto. In casi estremi, alcuni di questi ingredienti possono persino causare o esacerbare la caduta dei capelli. Questi additivi possono essere evitati dedicando del tempo alla lettura delle etichette sui prodotti per la cura dei capelli.

solfati

Sodio lauril solfato (SLS) e ammonio lauril solfato (ALS) sono tensioattivi presenti in molti shampoo economici perché producono una grande quantità di schiuma. Secondo Healthy-Communications.com e il Journal of the American College of Toxicology, questi solfati sono risultati irritanti nei patch test a concentrazioni del 2% e superiori, una concentrazione molto inferiore al 20% che si trova in molti shampoo. Inoltre, studi sui ratti hanno dimostrato che sia SLS che SLA causano danni ai follicoli piliferi, con conseguente potenziale perdita di capelli. Si è scoperto che anche il sodio e il laureth solfato di ammonio, che sono strettamente correlati agli ingredienti sopra menzionati, hanno effetti irritanti.

Cloruro di sodio

Il cloruro di sodio, meglio noto come sale da cucina, è usato come addensante in shampoo e balsami contenenti sodio lauril solfato. È un fattore che contribuisce all'irritazione degli occhi sperimentata con la maggior parte degli shampoo e può anche causare secchezza e prurito al cuoio capelluto. Può anche causare la caduta dei capelli. Negli shampoo contenenti tensioattivi a base di ammonio, viene utilizzato invece il cloruro di ammonio.

Formaldehyde

La formaldeide viene utilizzata in alcuni shampoo e balsami, inclusi alcuni shampoo per bambini, come conservante a causa del suo basso costo e delle sue qualità disinfettanti. La formaldeide può causare danni al DNA e un'eccessiva esposizione alla formaldeide può causare la caduta dei capelli.

Renferd Vidro
Xanax ha un'emivita più breve di Klonopin, quindi deve essere assunto più frequentemente per mantenere i livelli ematici. Inoltre, gli effetti di Klonopin durano più a lungo (ancora una volta a causa della sua emivita più lunga) e devono essere dosati solo una o due volte al giorno. Xanax può predisporre le persone alla dipendenza più prontamente di Klonopin. Inoltre, Klonopin ha meno probabilità ...

Lascia una recensione