C'è un cane nella mia località che ha la caduta dei capelli ed è costantemente prurito perché le persone gli danno da mangiare biscotti. Qualcuno conosce qualche medicina per curarlo?

Risposte

05/03/2024
Wilfred Guhr

La mia ipotesi è che sia un randagio dal momento che parli semplicemente di lui come di un "cane nella tua località", quindi portarlo da un veterinario - il che sarebbe l'ideale - può o non può essere fuori questione.

Un cane randagio che ha la caduta dei capelli e il prurito potrebbe sicuramente soffrire di acari della rogna e, se non trattati, anche se gli acari sono molto piccoli, possono effettivamente succhiare abbastanza sangue dal cane per farlo ammalare mortalmente.

Esistono due tipi di rogna: demodettica e sarcoptica, entrambe causate da questi acari. La rogna demodettica può causare punti calvi, croste, piaghe e perdita di capelli. Le infezioni batteriche possono rendere la rogna demodettica una malattia molto fastidiosa e pruriginosa.

La rogna sarcoptica provoca generalmente un intenso prurito, che provoca irrequietezza e ansia. Provoca anche perdita di capelli, arrossamento della pelle e piaghe. Le aree comunemente prese di mira della rogna nei cani sono il viso, le gambe, i gomiti e le orecchie. Tuttavia, si diffonde rapidamente a tutto il corpo. La rogna sacroptica, devo anche sottolineare, può essere trasmessa all'uomo, ma appare solo come piccole macchie rosse pruriginose sulla pelle, come punture di zanzara. Entrambi i tipi di acaro, tuttavia, possono essere trasmessi ad altri animali.

Non importa quale, ci sono trattamenti. Idealmente, ci sono farmaci topici (applicati una volta sulla pelle) che curano la malattia. Ma ci sono alcune altre cose che puoi provare.

Un cucchiaio di sidro di aceto di mele non pastorizzato nel cibo al giorno dovrebbe aiutare a controllare la malattia.

Olio da cucina (non caldo!) O miele possono essere applicati sulle zone colpite, scabbiose e pruriginose della pelle se non sono troppe. Questo non è un trattamento, ma aiuta semplicemente con il prurito a mettere il cane più a suo agio. Se l'intero corpo è coperto, questo trattamento è probabilmente inutile. ma se lo provi, assicurati che il miele venga rimosso dopo alcune ore per evitare di attirare mosche e formiche.

Un'ultima cosa che puoi provare sarebbe perossido di idrogeno all'1% e polvere di borace sciolti in acqua e poi risciacquati accuratamente sul cane (ovviamente evita gli occhi e non versarli direttamente nelle orecchie). NON ASCIUGARE IL CANE o stai lavando via il trattamento. Questo deve essere fatto una volta alla settimana almeno due volte. Ma tieni presente che se il cane ingerisce la soluzione, può ammalarsi.

Se non è rogna, una possibilità molto, molto più sottile sarebbe allergie alimentari, ma un cane randagio che vive di spazzatura e dispense non può essere schizzinoso su ciò che mangia e non ci sarebbe modo di trattarlo se non per prendere il cane fuori dalle strade e in una casa amorevole e su una dieta speciale.

La ferita al collo mi preoccupa. Ancora una volta, senza essere in grado di vederlo, è difficile dire la gravità della ferita, ma alcune possono essere piuttosto gravi e il minimo che dovrebbe essere fatto sarebbe far assumere al cane degli antibiotici. Ma se il combattimento ha causato gravi danni - ferite che potresti non essere nemmeno in grado di vedere - il cane potrebbe essere in condizioni peggiori di quanto sembri e potrebbe ammalarsi molto, molto, soprattutto se si forma un ascesso (una sacca di pus) o la pelle diventa necrotica (inizia a morire)

Se possibile, se qualcuno riesce ad avvicinarsi abbastanza al cane (qualcuno di cui si fida) da fargli scivolare un guinzaglio di corda sul collo per impedirgli di scappare, la cosa migliore sarebbe portarlo da un veterinario per farlo esaminare e curare e , se possibile, fai trovare una casa per questo povero cane. Sembra che sia stato da solo per troppo tempo e meriti una casa.

Sfortunatamente, conosco la realtà di queste situazioni e lui è solo uno delle migliaia di cani randagi, ma salvare anche un cane fa la differenza. E se * ha * bisogno di essere rimandato in strada, chiedi se il veterinario può sterilizzarlo. Si spera che ciò impedirà ulteriori combattimenti e ridurrà anche il numero di cani senza casa perché non sarà fuori a riprodursi.

Buona fortuna.

Ima Vandenberghe
La chirurgia può essere uno shock per il tuo sistema. Pochi mesi dopo puoi sperimentare Telogen Effluviam, una temporanea perdita di capelli. Questo può accadere anche dallo stress. Il tuo corpo si adatterà in sei mesi a un anno ei tuoi capelli ricresceranno, ma può essere stressante da affrontare! Alcune cose da fare nel frattempo per sostenere la crescita dei capelli: Integratori, BiosilCoda di ...

Lascia una recensione