SOS Genitori in Difficoltà si colloca nell’area dedicata al sociale con lo scopo di sostenere i genitori nelle diverse problematiche che si trovano ad affrontare lungo il percorso della propria vita. Sempre più spesso i genitori sono lasciati soli in un’era piena di stimoli e pressioni. SOS Genitori in Difficoltà si prefigge l’obiettivo di accogliere e accompagnare i genitori che ne fanno richiesta, ascoltare i loro disagi, fornire loro strumenti operativi da elaborare sul piano relazionale sostenendoli nei bisogni e nelle difficoltà che incontrano sia nelle relazioni interpersonali genitori-figli nelle diversi fasi di crescita e di sviluppo sia nelle relazioni tra i singoli genitori.
SOS Genitori in Difficoltà sostiene le persone nel riconoscere il ruolo genitoriale, le risorse e le abilità personali valide sia nel processo educativo dei propri figli sia nella gestione dei conflitti tra i genitori. L’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo genitoriale per poter creare, gestire e mantenere il benessere della famiglia e delle eventuali nuove forme familiari dovute a separazioni e divorzi, famiglie ricostituite o allargate.
Il nostro servizio ha come obiettivo ultimo il miglioramento della qualità della vita dei figli di genitori in Difficoltà attraverso un riequilibrio delle relazioni Genitoriali.

SOS Genitori in Difficoltà utilizza lo strumento del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto composto da coloro che sentono il bisogno di incontrarsi e condividere problematiche inerenti le difficoltà che un genitore incontra nell’ambito familiare,  quali, ad esempio, l’accompagnamento alla separazione, la mediazione dei conflitti, la consulenza psicopedagogica sulla relazione con i figli nelle diverse fasi evolutive. Il Gruppo Parola è condotto da psicologi psicoterapeuti esperti in problematiche genitoriali.

Se stai attraversando delle difficoltà nella tua vita familiare e hai bisogno di sostegno chiama SOS Genitori in Difficoltà al numero 393 30 30 393, troverai persone pronte ad ascoltarti e a venirti in aiuto.