A cornice della prima edizione del Festival perCORTI di Vita che ha avuto luogo il 24 e 25 maggio 2014, sono stati proposti dei seminari inerenti il tema dell’Anima, oggetto del Festival.

Gli Atelier si sono svolti presso il Teatro Espace in Via Mantova 38, Torino.

L’Anima a Colori

Attraverso il colore l’anima si esprime. Con decisione, senza paure, come il colore influenza la nostra emozione, l’emozione dipinge lo stato d’animo. Gioia, tristezza, passione, rabbia, tranquillità. I colori non sono null’altro che luce frammentata e ci permettono di stimolare la nostra anima, di riconoscerla, di percepirla.

Il Movimento dell’Anima

Seguendo la logica del tempo e chiusa dentro il ritmo , la danza esprime il linguaggio delle approsimazioni visive. Sembra musica ed è musica, sembra poesia ed è poesia , sembra ritmo in effetti è ritmo, è anima e in effetti è anima. Anima vista da dentro e spiata di fuori, con occhi e gambe e tendini e fascino mediterraneo, scandinavo, africano e soprattutto umano.

L’anima danza e il corpo la regge.

Tecniche di rilassamento e meditazione come stile di vita

La meditazione è il processo semplice e naturale che interrompe il flusso dei pensieri e dirige l’attenzione verso il Sé interiore. Un aiuto a cambiare l’attitudine mentale che comporta il prendersi la responsabilità del benessere di noi stessi e degli altri.